Aiming Higher, Puntiamo più in alto – Campagna a sostegno del Programma di Borse di Studio per Rifug

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

Raccolta in corso
Raccolto *:
28.128,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Aiming Higher è la campagna lanciata da UNHCR che mira ad ampliare le possibilita’ per i giovani rifugiati di accedere all’università, attraverso il finanziamento di borse di studio per i piu’ meritevoli. Oggi, appena il 3% dei giovani rifugiati riesce a proseguire gli studi universitari. L’UNHCR ha l’obiettivo di far salire questa percentuale al 15% entro il 2030.
Sostenendo Aiming Higher, darai la possibilità a tanti giovani rifugiati di realizzare il loro sogno. Proseguire gli studi aiuterà questi studenti a diventare i leader di domani e contribuirà allo sviluppo delle comunità che li accolgono. Lo studio universitario aprirà la strada all’occupazione e all’autonomia economica, realizzando il potenziale che questi giovani hanno per contribuire alle economie delle società in cui vivono e rafforzando la coesione sociale.
Oggi, appena il 3% dei giovani rifugiati riesce a proseguire gli studi a livello terziario (mentre, in media, nel mondo il 37% dei giovani consegue un titolo di studio terziario). L’isolamento in località remote, lontane dalle sedi universitarie, la carenza di mezzi finanziari, le barriere e gli ostacoli culturali, trasformano l’università in un miraggio per la maggior parte dei ragazzi costretti a fuggire dal proprio paese. Le difficoltà sono ancora maggiori per le ragazze.

Dal 1998, attraverso il Programma DAFI, l’UNHCR offre borse di studio a giovani rifugiati affinchè possano proseguire gli studi a livello terziario. In 53 paesi del mondo, il Programma DAFI finanzia i costi delle tasse universitarie, di vitto e alloggio, i trasporti, i libri e i materiali di studio ed eventuai esigenze sanitarie. Un’attenzione particolare è rivolta al sostegno alle ragazze, affinchè un numero sempre maggiore di loro possa conseguire un diploma di laurea.

Purtroppo le risorse per queste borse di studio sono di molto inferiori ai bisogni e tanti giovani meritevoli restano esclusi.

Per questo motivo, in occasione del 70° anniversario dalla sua costituzione, l’UNHCR lancia la campagna globale Aiming Higher, con l’obiettivo di mobilitare risorse da filantropi, fondazioni e aziende e finanziare 1.800 nuove borse di studio DAFI. Portando cosi’ a 9.200 il numero di giovani rifugiati che frequentano l’universita’ ogni anno.

Approfondimenti