Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)

L'UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, è un'organizzazione globale dedicata a salvare vite umane, proteggere i diritti e costruire un futuro migliore per le persone costrette a fuggire dalle loro case a causa di conflitti e persecuzioni.
Guidiamo l'azione internazionale per proteggere i rifugiati, le comunità costrette a fuggire e le persone apolidi. Forniamo assistenza salvavita, aiutiamo a salvaguardare i diritti umani fondamentali e sviluppiamo soluzioni che garantiscano alle persone un luogo sicuro chiamato casa, dove possano costruirsi un futuro migliore. Lavoriamo anche per garantire che agli apolidi venga riconosciuta una nazionalità.
Lavoriamo in oltre 130 paesi per proteggere e assistere milioni di persone. Quando si verifica un’emergenza, l’Agenzia ha la capacità di mobilitare in ogni angolo del pianeta più di 300 operatori qualificati per soccorrere 600.000 persone entro 72 ore dallo scoppio di un’emergenza.

L’UNHCR venne istituito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1950, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, con il compito di assistere i cittadini europei fuggiti dalle proprie case a causa del conflitto. Dal 1950 l’Agenzia è stata insignita due volte del Premio Nobel per la Pace (1954, 1981).

Progetti realizzati dall’ente