Home 5 Progetti 5 Emergenza Ucraina
Raccolta in corso

Emergenza Ucraina

Associazione della Croce Rossa Italiana (CRI)Leggi la scheda di dettaglio dell'ente

Il progetto

Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, la Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa. Sono almeno 18 milioni le persone che necessitano di assistenza umanitaria. Mancano acqua, cibo, elettricità ed è sempre più difficoltoso l’accesso ai farmaci essenziali e alle cure mediche.La CRI ha lanciato immediatamente una raccolta fondi per finanziare le attività in sostegno della popolazione civile e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che cercano riparo nelle nazioni confinanti. Fondi necessari per rispondere sia ai bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina sia dei profughi che cercano asilo oltre confine.

Parallelamente si è mobilitata con i volontari e lo staff per supportare la popolazione colpita da una delle più gravi crisi umanitarie dell’ultimo secolo. Ogni settimana partono dall’Italia due convogli carichi di medicinali, generi alimentari, vestiti, coperte e letti da campeggio e kit di primo soccorso, che vengono consegnati alla consorella ucraina a Chernivtsi per poi essere distribuiti alle persone. Costante anche l’impegno al fianco del Dipartimento di Protezione Civile, con numerosi convogli che hanno consegnato beni di prima necessità a Prochowice, in Polonia, punto di raccolta degli aiuti umanitari individuato dal meccanismo europeo.

Centinaia le persone fragili che sono state evacuate da Leopoli – con due diverse missioni, in collaborazione con la Croce Rossa Ucraina – e trasportate in Italia per essere assistite in alcune strutture indicate dalla Protezione Civile.

Incessante anche il supporto offerto dalla Centrale di Risposta Nazionale, che risponde al numero verde gratuito 800 065510 e continua a garantire un canale di primo contatto per tutte le persone che necessitino di informazioni o supporto sul territorio italiano. Proprio alla luce delle oltre cinquemila richieste pervenute – tra domande di riunificazioni familiari, informazioni generali e per donare e offerte di ospitalità per le persone in fuga – è stato attivato anche un servizio di pronto soccorso psicologico gratuito per i cittadini ucraini in Italia e per le famiglie ospitanti.

https://cri.it/emergenzaucraina/

1.750,26 € *
Dona ora

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Loading...