Donati i benefici di una tua fondazione personale

I fondi filantropici sono lo strumento più innovativo ed interessante elaborato dalla filantropia istituzionale per permettere a chiunque di usufruire dei benefici di una propria fondazione personale. Essi permettono ad ogni donatore di avere a disposizione una struttura specializzata e un personale qualificato ad un costo marginale liberandolo da tutti gli oneri burocratici e amministrativi che contraddistinguono la gestione di una fondazione. Fondazione Italia per il dono onlus protegge poi il donante da ogni possibile contestazione da parte dell’amministrazione fiscale e gli garantisce che le sue volontà verranno sempre rispettate.

0. Istruzioni
1. Autocompilazione
2. Allegati
3. Caricamento

Dotarti dei benefici di una tua fondazione personale ora è ancora più semplice.

Utilizza le istruzioni a tua disposizione e crea il regolamento del tuo fondo filantropico. Potrai decidere se scaricare e personalizzare il modello già predisposto o utilizzare uno strumento di autocompilazione per creare il tuo regolamento.

Verifica che tutto sia corretto sulla base delle istruzioni, scarica, compila e firma alcune semplici autodichiarazioni  e carica tutti i documenti, compresa una copia del tuo documento di identità e del codice fiscale, utilizzando l’apposita funzione in questa pagina.

Come Preparare un Regolamento di un Fondo Filantropico

Scarica la guida per aiutarti a compilare in modo corretto il Regolamento di un Fondo Filantropico.

Crea il tuo regolamento online

Compilando il form online creato per la costituzione del fondo, attraverso i dati forniti, il sistema sarà in grado di generare automaticamente il modello di regolamento del fondo.

Ovviamente, prima dell’approvazione definitiva avrai modo di visionare la bozza di regolamento e, eventualmente, apportare alcune modifiche.

Dopo aver compilato il form potrai scaricare il regolamento del fondo, firmarlo e caricarlo nella sezione dedicata insieme agli altri moduli richiesti.

Scarica le autodichiarazioni

Scarica, compila e firma i documenti che trovi di seguito necessari per la costituzione del fondo

Se hai effettuato la registrazione al sito e sei direttamente tu a costituire il fondo, e’ possibile scaricare i moduli precompilati fornendo il Codice Fiscale e l’Indirizzo di Residenza qui e caricarli nell’apposita sezione.
Per tutti gli altri casi è necessario scaricare i moduli e caricarli nell’apposita sezione.

Carica i moduli compilati