I fondi di Personaggi Pubblici

Si tratta di fondi personali pensati in modo specifico per soddisfare i bisogni filantropici di personaggi pubblici (per esempio artisti o sportivi) e nel contempo permettere di valorizzare al meglio il loro patrimonio relazionale nella mobilitazione di donazioni per iniziative di utilità sociale da loro individuate. Sono oggi numerosi i personaggi dello sport e dello spettacolo che fanno attività di beneficenza anche attraverso la valorizzazione della loro immagine e chiedono di poter trasformare il proprio cachet in una donazione.

 Il fondo rappresenta lo strumento perfetto per raccogliere tutte queste donazioni in modo trasparente ed economicamente vantaggioso e quindi destinarle, anche a distanza di mesi se non di anni dal momento dell’elargizione, per il perseguimento di iniziative d’utilità sociale che rispondo ai desideri e ai valori del fondatore. Il fondo rappresenta il contenitore più adatto alla gestione di questo genere di raccolta la quale può avvenire anche utilizzando una piattaforma di crowdfunding dedicata che F.I.Do mette a disposizione.

Inoltre, grazie agli strumenti della Fondazione, si possono gestire messaggi con email personalizzate o anche predisporre newsletter specifiche che consentano di analizzare il comportamento dei destinatari delle stesse (apertura, attivazione di link, scaricamento di allegati, ecc.) così da poter meglio strutturare le proprie campagne di comunicazione.

Infine il fondo può essere utilizzato per salvaguardare il personaggio pubblico da sollecitazioni indesiderate così come da possibili truffe. Da un lato è possibile delegare alla struttura di Fondazione Italia per il dono onlus la gestione dei rapporti con tutti coloro che sono alla ricerca di contributi, dall’altro essa è in grado di verificare la serietà dell’iniziativa e dell’organizzazione che dovrà realizzarla. In questo modo si potrà avere la certezza che le sollecitazioni che verranno portate all’attenzione del personaggio pubblico siano realmente coerenti coi suoi interessi e i suoi valori e nel contempo avere la garanzia che si tratti di iniziative reali, gestite da organizzazioni serie in grado di perseguire gli obiettivi in modo sostenibile.

La testimonianza