I fondi d'impresa

Il dono per le imprese non è solo un dovere morale con il quale testimoniare la propria responsabilità sociale, ma è una leva potente con cui perseguire i fini aziendali.

Attraverso il dono è possibile promuovere mutamenti sociali capaci di influire positivamente sia sui fattori produttivi che sul proprio mercato di riferimento. Un diffuso benessere sociale, il rafforzamento del capitale sociale, il miglioramento del sistema educativo, ecc. sono elementi che possono essere promossi utilizzando la filantropia e che influiscono positivamente sulla sostenibilità della stessa azienda.

Sono innumerevoli gli studi che dimostrano come la filantropia sia una leva efficace per attivare e motivare le migliori risorse umane. Lavorare in un’impresa di cui si è fieri contribuisce a rafforzare la propria produttività.

Infine, oggi che la pubblicità si sta rivelando sempre meno efficace, il dono rappresenta un’opportunità di comunicazione. In un mondo in cui il brand è sempre più importante, poter veicolare la propria identità, anche grazie al dono, può rivelarsi strategico.

Grazie all’intermediazione filantropica, non occorre essere una grande multinazionale per poter godere di tutti i vantaggi di una propria fondazione. Senza dover immobilizzare capitali o sviluppare competenze specifiche, ogni azienda può gestire, in modo semplice ed efficace, le risorse che vuole investire per il bene comune.

La testimonianza