Vi.ve. – Cooperativa Sociale Agricola Naturalmente

Cooperativa Sociale Agricola Naturalmente

Raccolta Terminata
Raccolto *:
40.218,11 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La prospettiva di una vita autonoma è il pensiero che accomuna le persone con disabilità e le loro famiglie. Per tale ragione, nel 2012, grazie al supporto economico della Fondazione Allianz UMANA MENTE e alla collaborazione tra diversi soggetti, pubblici e privati, è stato avviato il progetto “L’orto e l’aia nel Borgo” avente lo scopo di appoggiare e sostenere persone con disabilità attraverso attività ortoflorovivaistiche e zootecniche come valore di civiltà, integrazione, autonomia, equilibrio, di formazione e di avviamento al lavoro. Operativamente è stato destinato un appezzamento di terreno all'interno dei fondi di Agricola San Felice S.p.A. a Castelnuovo Berardenga (SI) al servizio delle persone con disabilità, anziani e delle scuole del territorio. Il progetto è cresciuto nel corso degli anni in termini di utenti coinvolti, terreno coltivato e produzione. I ragazzi con disabilità che partecipano al progetto, dopo una prima fase di inserimento lavorativo e progressivo distacco dalle famiglie, sono pronti ad accrescere maggiormente il loro livello di autonomia. Partendo da una “battuta” di uno dei ragazzi che frequentano l’orto della San Felice, che ha espresso il desiderio di avere una casa vicino al luogo di lavoro, i soggetti scriventi vogliono rispondere a questa richiesta attraverso un progetto di autonomia abitativa. Il progetto si è avvalso della collaborazione della Cooperativa Naturalmente che gestisce l’orto sociale della San Felice e che avrà il compito di coordinare le attività diurne anche del progetto Vi.Ve.
Far sviluppare delle competenze nell’individuo (ad esempio, igiene personale, ordine e gestione delle proprie cose, organizzazione del tempo libero) che permettano, in prospettiva, una vita autonoma anche in assenza delle famiglie di origine.
Far acquisire nei soggetti con disabilità la consapevolezza che possono “gestire” le loro esigenze quotidiane in maniera autonoma dai genitori e senza il loro costante supporto.
Supportare le famiglie per avere dei momenti di “sollievo” dalla gestione quotidiana. Sostenere le stesse nel distacco dei figli ormai adulti.
Il progetto si svolgerà presso l’azienda Agricola San Felice a Castelnuovo Berardenga, all’interno di una villa dotata di camere con bagno, sala, cucina e ambienti esterni tutti utilizzabili.
Saranno coinvolti volontari del territorio e dipendenti dell’azienda SanFelice per permettere agli utenti coinvolti di interagire e relazionarsi con il contesto in cui si troveranno per qualche giorno al mese.

Approfondimenti