VERSO LA FONDAZIONE DURANTE E DOPO DI NOI

FONDAZIONE DURANTE E DOPO DI NOI DI REGGIO EMILIA

Raccolta in corso
Raccolto *:
61.851,80 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto nasce negli obiettivi strategici del piano sociale di zona (2005- 2007) nell’ambito delle politiche a favore delle persone disabili in cui si individuava la necessità di una co- progettazione con le famiglie e le associazioni per addivenire a proposte innovative sul dopo di noi.
Dopo un lungo lavoro preparatorio nel gennaio 2013 si presenta alla fondazione Manodori una richiesta di finanziamento (con capofila Dar Voce – ente gestore dell’omonimo CSV) per concretizzare questo cammino: il progetto presenta dei costi inerenti a attività di raccolta primi fondatori, comunicazione, fundraising e attività sperimentali di autonomia costruite dal gruppo insieme ai servizi sociali e sanitari.
Quando si volge il pensiero al Dopo di Noi, per i genitori con un figlio disabile, l' impegnativo sforzo di attuare ogni opportunità di crescita ed integrazione si trasforma in angoscia.
La Fondazione è lo strumento più idoneo per studiare e realizzare proposte adeguate a definire un “progetto globale di vita” per la persona con disabilità perché si avvale di interlocutori qualificati, della partecipazione di famiglie che vivono il problema in prima persona e mediante il patrimonio donato dai fondatori e dai sostenitori.
La Fondazione vuole agire a partire dal “Durante noi” privilegiando la costruzione di sinergie tra la famiglia, l'ente pubblico e il privato sociale.

Approfondimenti