Raccolta in corso
Raccolto *:
1.274,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto è quello di assistere i workcamp in Tanzania che coinvolgono studenti di scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana e di medicina e ingegneristica in progetti di screening dello stato nutrizionale e di salute e di interventi di educazione in ambito nutrizionale e igienico sanitario, in aree rurali molto povere della regione di Rukwa in Tanzania.
Gli studenti trascorrono in Tanzania 2-6 settimane, guidati da loro docenti e affiancati da personale locale del monastero benedettino di Mvimwa per raccogliere dati e strutturare interventi educativi e di formazione rivolte alla popolazione, al personale sanitario locale e agli alunni delle scuole gestite dai Monaci, in un contesto di mutuo scambio formativo.
Per l’anno 2019 il Comitato prevede l'assegnazione di 4 borse di studio per contribuire alle spese degli studenti individuati dall'Università Campus Bio-Medico per meriti ed esigenze di reddito. Gli studenti si recheranno in Tanzania con l’obiettivo di collaborare al miglioramento dello stile alimentare dei bambini delle scuole primarie dei villaggi limitrofi al monastero di Mvimwa e di studiare possibili strategie di riduzione delle perdite alimentari, un fattore di grande criticità per l'agricoltura della zona per l'impossibilità di usare la catena del freddo e per le limitate capacità di trasformazione delle materie
prime

Approfondimenti