SENZA BARRIERE 2023

Centro d'Ascolto Caritas Pallanza

Raccolta in corso
Raccolto *:
0,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

I1 progetto si articolerà in incontri di tre ore circa su un arco presumibile di 40 seftimane, al chiuso ma anche uscite sul territorio. Sarà coordinato dall'ar1e-terapeuta, già collaboratrice del Centro d'Ascolto, che sarà parzialmente affiancata da una seconda collaboratrice e ancora da volontari... Diversatrente dai precedenti anni, e già attualmente nella fase conclusiva del progetto 2022, i partecipanti, per ragioni di sicurezza sanitaria oltre che per assicurare un'assistenza adeguata anche negli incontri esterni, si incontreranno in giorni diversi, in gruppi di 4/5 ciascuno, tranne in sporadiche occasioni.
Verrà infine promossa una prima esperienza di volontariato a studenti di Scuola secondaria di secondo grado, eventualmente anche come possibile proposta di stage.
Attività previste
Anche per l'anno 2023 la metodologia seguita sarà volta a favorire la socializzazione, soddisfare le aspettative e valorizzare le attitudini personali.
Negli incontri al chiuso si offriranno diverse possibilità:
lavori creativi per realizzare piccoli oggetti artigianali da presentare attraverso mercatini dedicati e per mantenere attiva la manualità;
giochi da tavolo per stimolare sempre il pensiero e di conseguenza preservare le risorse cognitive;
disegno con possibili diverse tecniche;
visione di film, documentari, ecc. e dialoghi su temi di interesse comune.
Le uscite sul territorio, come alternativa per vivacizzare le occasioni di ritrovo, prevedono qualche itinerario culturale (visite guidate a mostre locali, aree di particolare interesse storico o paesaggistico...) ma anche semplici momenti conviviali in luoghi aperti al pubblico.