Rui for you: borse di studio per studenti meritevoli

Fondazione Rui - Residenze Universitarie Internazionali

Raccolta in corso
Raccolto *:
711.522,98 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il progetto intende offrire agli studenti universitari, indipendentemente dalla situazione economica della famiglia, la possibilità di risiedere durante gli anni degli studi in uno dei Collegi Universitari della Fondazione Rui ad una retta agevolata, beneficiando delle opportunità residenziali e formative offerte dai Collegi stessi.
I Collegi della Fondazione Rui, infatti, sono Collegi Universitari di Merito riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. I Collegi di Merito si distinguono da ogni altra struttura residenziale per studenti universitari per la realizzazione di attività formative di diverso tipo: corsi, conferenze, workshop. La vita di residenza, la condivisione di spazi ed esperienze, l’interdisciplinarietà e l’internazionalità delle residenze che ospitano studenti da varie regioni d’Italia e da vari paesi offrono allo studente l‘opportunità di essere seguito durante gli studi universitari (attraverso il tutorato) e orientato al mondo del lavoro. Le donazioni raccolte attraverso questo progetto consentiranno a Fondazione Rui di assegnare un sempre maggior numero di rette agevolate ai suoi residenti.
Le rette comprendono sia i servizi residenziali (alloggio e vitto sette giorni su sette nella maggioranza dei collegi), sia tutte le attività formative. Le agevolazioni, che sono di vario tipo (sconti assegnati sulla base del merito e dell’ISEE, concorso per l’attribuzione di rette totalmente gratuite o semigratuite, rette agevolate fino al 60% per studenti internazionali) fanno sì che la retta media effettivamente pagata si possa ridurre fino al 50% dell'importo per gli studenti con maggiori necessità economiche, risultando pertanto accessibili a studenti di tutte le provenienze sociali, offrendo un'opportunità di alloggio e di formazione integrativa a studenti meritevoli.

Approfondimenti