Progetto Memoria Ritrovata

Associazione Curiamo Insieme la Memoria

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.675,43 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Le persone anziane sono state colpite pesantemente dalla recente pandemia che ne ha limitato la possibilità di svolgere attività fuori casa, utili per mantenere le abilità cognitive, l’orientamento e le relazioni; con il Covid le famiglie con un congiunto malato hanno ulteriormente perso le loro relazioni sociali.

Obiettivo di MEMORIA RITROVATA è di riportare l’attività in presenza, anche andando a prendere i pazienti presso la loro abitazione e garantire le attività a casa e al centro fornendo aiuto ai familiari, per sollevarli dalle fatiche emotive e dal disagio che, a volte, vivono con il proprio caro (come dalla ricerca svolta da Acim con la rete Alzheimer di Milano, 2020).

ACIM, opera con i malati di Alzheimer e i loro familiari nei municipi 4 (Via Omero), 6 (SeiCentro, Piazzetta Berlinguer e Opera in Fiore, Via Ettore Ponti) e 7 (Centro per anziani, Via Caio Mario).

Approfondimenti