Organizzazione di iniziative legali di sostegno e supporto agli associati

Rinascimento Italia (FRI)

Raccolta Terminata
Raccolto *:
100.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Approntamento di studi giuridici, cause pilota e singole cause a sostegno degli associati FRI e di cittadini italiani in condizione di difficoltà socio-economica, incluse eventuali class action. Le spese sono prevalentemente quelle dei costi dei legali coinvolti - con i quali è stata già concordata da FRI l’applicazione di una tariffa agevolata - gli oneri amministrativi e di giudizio ed eventuali spese accessorie, comprese quelle di comunicazione per far conoscere le attività di FRI Legale. Va sottolineato come l’attività di supporto legale venga svolta, in notevole parte, attraverso colloqui con gli associati verso i quali, oltra a fornire indicazioni e pareri tecnico-legali, si offre un reale supporto umano nella condivisione dei problemi e nella prospettazione delle scelte più opportune, anche non di natura giudiziale. In più con l’utilizzo delle competenza di una eminente biologa, parte di FRI, si danno indicazioni e aiuti agli associati colpiti dal Covid. Il progetto ha quindi la duplice finalità della tutela legale e del supporto personale .
Questa duplice finalità ha richiesto a FRI di individuare, e testare i legali coinvolti, scelti anche per le loro qualità umane e la capacità empatica.

Approfondimenti