Il futuro di ekoné dipende anche da te!

GIM – TERRE DI LAGO Società Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.143,72 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Ekoné non è il solito bar, né un negozio qualsiasi: ci piace essere un luogo di incontro, dove puoi prenderti un caffè, scambiare quattro chiacchiere e dei sorrisi, dove sentirti a casa stando in mezzo agli altri, dove le persone sono ben più di semplici clienti.
C’è chi arriva ad Ekoné con l’acquolina in bocca, sapendo che il cibo viene preparato con ingredienti a km zero ed equo-solidali, serviti con cura e con una buona dose di allegria!
Insomma, è uno spazio per tutti, per chi cerca un posto in cui studiare, un po’ di compagnia o dei piatti “buoni e giusti” da gustare!
Eppure c’è anche qualcos’altro che lo rende speciale…
Ekoné è parte della cooperativa sociale GIM-Terre di Lago ONLUS, un progetto ricco di umanità e senso di giustizia, frutto del desiderio di contribuire (nel nostro piccolo) ad un mondo migliore.
Grazie a tutte le persone che entrano ad ekoné e scelgono di sostenere questo tipo di economia possiamo offrire percorsi di inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati, un contesto inclusivo a chi ha delle disabilità, occasioni di crescita a chi sta scontando una pena alternativa.
Nonostante le bontà servite in tavola e l’impegno sociale che ogni giorno muove ekoné, ad oggi ci troviamo in difficoltà economiche. Stiamo facendo fatica, non lo nascondiamo: purtroppo ekoné ha condiviso metà della sua esistenza con il Covid, che ci ha messo a dura prova.
Ma non intendiamo mollare proprio ora. Chiudere ekoné vorrebbe dire perdere questo luogo di socialità e di opportunità, che finora ha concretizzato l’utopia di un modo diverso di fare economia, più sociale e solidale, più attenta ai bisogni delle persone.
Non ci piace pensare ad un mondo senza ekoné, eppure il rischio c’è.
Ecco perché, insieme a chiunque vorrà dare il proprio contributo, desideriamo rilanciare con passione ed entusiasmo questo progetto di comunità!
Ci servono una spintarella e un po’ di fiducia, che vogliamo contraccambiare al più presto!
Non vediamo l’ora di invitarvi nella nostra veranda, per animarla con laboratori, workshop, piccole conferenze, serate a tema…e soprattutto con la voglia di stare insieme!
Scrollando via la pandemia, vogliamo ridare spazio a tutte queste occasioni d’incontro e sfumature di cultura.
Con il tuo aiuto garantirai a questo posto la possibilità di continuare ad esistere e crescere.
Dona ora, dona un futuro a ekoné: un altro mondo è possibile, se lo vogliamo!

Approfondimenti