Efficacia dell’utilizzo di simulatore per lo sviluppo delle abilità chirurgiche

Università degli Studi dell'Insubria

Raccolta in corso
Raccolto *:
71.500,54 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

Il Centro di Ricerca in Chirurgia Toracica, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Chirurgia Mininvasiva dell'Università degli Studi dell'Insubria, si propone di: 1) istituire un centro di formazione per chirurgia mini-invasiva (toracica e generale) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria; 2) di creare un programma di training dedicato per l’acquisizione di abilità specifiche di chirurgia toracoscopia e laparoscopica da eseguire con simulatore virtuale; 3) di valutare l'efficacia di questo programma nel migliorare le capacità chirurgiche mini-invasive dei Medici in formazione.
Nel progetto saranno arruolati i Medici specializzandi di chirurgia toracica e chirurgia generale al primo e al secondo anno di corso di specializzazione del 2021-2022, con possibile estensione agli anni successivi fino al 2025/2026.
I partecipanti allo studio saranno divisi in due gruppi: a) Gruppo A: specializzandi che seguiranno un programma di allenamento virtuale ad alta intensità (due volte a settimana); b) Gruppo B: specializzandi che seguiranno un programma di allenamento virtuale a bassa intensità (una volta a settimana).
Entrambi i gruppi verranno formati con lezioni teoriche e pratiche sull’utilizzo del simulatore. Ai Medici specializzandi verrà fornita un'introduzione sul simulatore, in cui saranno date le informazioni riguardanti i moduli di simulazione, le attività di base e quelle specifiche per scuola di specializzazione. Verranno chiariti i compiti da svolgere sul simulatore nell'ambito dello studio. Secondo le istruzioni del simulatore, per ogni esercizio chirurgico ci saranno obiettivi predeterminati che dovranno essere raggiunti dal tirocinante. Durante ogni sessione di simulazione sarà disponibile un chirurgo specialista dedicato. L’impatto atteso è il miglioramento delle capacità chirurgiche mini-invasive dei Medici in formazione prima di approcciare il paziente in sala operatoria.

Approfondimenti