A Cascina don Guanella si coltiva la speranza – I laboratori

Cascina Don Guanella Cooperativa Sociale Agricola

Raccolta in corso
Raccolto *:
11.000,00 €

* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.

Il progetto

La richiesta si riferisce alla costruzione dei nuovi laboratori, che rappresentano un salto di qualità notevole del progetto e che permetteranno l'avvio di nuove produzioni riferite alla lavorazione della materia prima: il caseificio, il birrificio, il salumificio, il panificio e così via.
l'obiettivo è quello di realizzare - in un fondo agricolo di proprietà dell'Opera don Guanella e ceduto in comodato ventennale alla cooperativa stessa - un progetto di agricoltura sociale a favore, prioritariamente, dei minori accolti presso la comunità educativa Casa don Guanella di Lecco.
L'agricoltura sociale rappresenta una formidabile risposta a situazioni di disagio ed emarginazione, per una serie importante di motivi, perché:
il tipo stesso di attività, propedeutica ad altre possibili professioni, non richiede competenze complesse ma si basa sull'esperienza diretta e vissuta;
favorisce lo sviluppo del lavoro di gruppo, molteplici esperienze relazionali ed un traffico socio-affettivo di notevole portata;
genera un benessere immediato, determinato dal tipo di attività, in quanto si riproduce il senso stesso dello sviluppo della vita (dal seme alla pianta, al frutto ... ), della cura (l'accudimento quotidiano delle piante, degli animali, di ciò che è vivo .. . ), della soddisfazione (per il raccolto, per il prodotto ... ).

Approfondimenti