Fondazione AVSI

AVSI, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario, opera in 38 Paesi, inslusa l'Italia.
Vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza.
Principali settori d'intervento: Educazione, Agricultura e sicurezza alimentare, Protezione dell'infanzia, Energia, Ambiente, Formazione professionale e lavoro, Rafforzamento economico e livelihood, Nutrizione, Città sostenibili, Diritti umani, Democrazia e pace, Salute, Acqua e igiene.
Mission: AVSI fonda i suoi progetti di cooperazione nei diversi settori su un'attenzione per l'educazione intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell'altro come un bene. Ogni progetto è concepito come strumento volto a promuvoere tale consapevolezza in tutti i soggetti coinvolti.
Metodo: per realizzare i progetti AVSI opera socento questi criteri: partire dal valore della persona; considerare la persona sempre nel suo contesto famigliare e comunitario; fare con: accompagnare e lasciarsi accompagnare, riconoscendo che tutti abbiamo in comune la stessa esperienza umana; coinvolgere gli stakeholder: favorire il concorso di tutti; imparare dall'esperienza e capitalizzare le lezione apprese