La nascita del LEO CLUB PROGRAM
I Leo videro la luce nel 1957, in Pennsylvania USA, su un’ intuizione del Lion Jim Graver.
Graver, allora, era allenatore della squadra di baseball dell’Abington High School (Pennsylvania, USA). Graver era anche un socio attivo del Lions Club di Glenside (Pennsylvania). Con un caro amico Lion, William Ernst, Graver ragionava sulla possibilità di creare un club di servizio con i suoi ragazzi di liceo. “I Kiwaniani avevano i loro Key Club e i Rotariani i loro Wheel Club (diventati poi Interact Club)”, diceva Ernst, secondo un articolo del 7 ottobre 1976 pubblicato sul giornale “The Evening Bulletin”. Così chiesero aiuto ai loro amici Lions. I Glenside Lions si trovarono subito d’accordo sul fatto che un gruppo giovanile Lions fosse una buona idea. Graver ed Ernst si misero a lavoro.
Al primo incontro, partecipò l’ intera squadra di baseball di Jim. Nove studenti del secondo anno, matricole e anziani si unirono al gruppo dei 26 giocatori di baseball. Insieme, i 35 adolescenti formarono un club. Il 5 dicembre 1957, i Glenside Lions presentarono uno statuto per l’Abington High School Leo Club. Come primo Leo Club del mondo, il gruppo creò l’acronimo Leo: Leadership, Equality, Opportunity. Più tardi “Equality” diventò “Experience” ; inoltre, il gruppo scelse l’oro e il marrone – i colori della scuola – come colori del Leo Club.
Se fino al 1963 i Leo di Abington rimasero un’entità singola, già nel 1964 vi erano 27 Leo Club in Pennsylvania ed uno a New York. La svolta si ebbe nel 1967 quando, visto il diffondersi dei Club, il Consiglio d’Amministrazione di Lions Clubs International adottò il Programma Leo Club come programma ufficiale dell’associazione. Aperto a uomini e donne, l’obiettivo del Programma Leo Club era (ed è ancora): “…fornire ai giovani nel mondo un’opportunità di sviluppo e contributo, a livello individuale e collettivo, come membri responsabili della comunità locale, nazionale e internazionale.”
Dal 1968, i nuovi Leo Club iniziarono ad inviare richieste per la certificazione alla Sede Centrale di Oak Brook. Il 17 ottobre 1969, pervenne il moduli di richiesta di certificazione per l’Abington High School Leo Club: è la data in cui il primo Leo Club del mondo fu riconosciuto formalmente come parte del programma Leo su scala internazionale. Il Leo John Hebert, di Baederwood, diventò il Presidente dell’Abington High School Leo Club.