CIAO – Correggio Insieme

L'associazione "CIAO - CORREGGIO INSIEME ETS" nasce a Correggio l'8 maggio 2006 e nel 2007 si costituisce come ONLUS, iscrivendosi all'Albo Provinciale del Volontariato.

La parte più rilevante dei nostri interventi è sempre stata l'accoglienza di bambini bielorussi, provenienti da piccoli villaggi rurali della regione di Gomel, una delle zone più colpite dalla nube radioattiva sprigionatasi a seguito dell'esplosione del reattore della centrale nucleare di Chernobyl del 1986.

Pur non avendo più risalto nelle pagine dei giornali, pur non essendo più considerata un'emergenza, Chernobyl continua a produrre danni.

Ospitare i bambini significa dare loro una vacanza rigenerativa e salutare.
Trascorrere un periodo lontano dalla zona contaminata migliora le loro difese immunitarie abbassando la concentrazione di radionuclidi nell'organismo.
Si è potuto constatare che tale esperienza è sufficiente per abbattere in modo rilevante le altissime percentuali di radioattività presenti sul corpo umano.

Infatti, particolarmente grave resta il problema dell'alimentazione "radioattiva" che continua a minare il sistema immunitario della popolazione e in modo particolare dei bambini, portando l'organismo ad avere meno difese immunitarie e aumentando così patologie di diverso tipo, leucemie e tumori alla tiroide.

Inoltre tale esperienza si è dimostrata capace di creare legami di solidarietà, di rispetto, di confronto, di crescita umana e sociale, di creazione di valori di portata altissima sia sul piano umano che sociale.

Le difficoltà dovute alla lingua parlata e scritta così diversa dalla nostra, con grandi difficoltà di comprensione e scambio d'informazioni all'inizio del rapporto, per quanto ovvie e vere, sono normalmente superate nella pratica della convivenza e presto dimenticate, sia per la spontaneità dei bimbi, sia per la pazienza e la disponibilità da parte di chi si sente motivato verso questa forma di aiuto, dando luogo a legami forti e consolidati e a esperienze di confronto e di crescita indimenticabili sul piano umano e sociale.

Accogliere significa mantenere alta l'attenzione verso i bambini di queste zone, ma anche verso una popolazione stremata dalla situazione economica, sociale e ambientale, una popolazione che vive in uno stato di emergenza latente dal 1986, giorno dello scoppio della centrale.

Si tratta di un processo capace di scatenare energie solidali di valore profondo.
Un'esperienza capace di aggregare persone molto diverse, sia come età sia come interessi o tipologia professionale.

Come associazione abbiamo promosso iniziative su temi ambientali, dell'energia e della solidarietà per un sistema di sviluppo sostenibile.

All'associazione aderiscono famiglie del territorio di Correggio e di comuni limitrofi.

Progetti realizzati dall’ente