
Ispirandosi ai principi della Convenzione dell’ ONU sulla disabilità e la marginalità, l’Associazione di Promozione Sociale onlus “La Maison” si impegna nella tutela dei diritti e della salute delle persone con disabilità incentivando l’inclusione sociale e la partecipazione.
A partire da questo assunto, l’Associazione propone progetti e realizza interventi a beneficio dei disabili, delle loro famiglie e, anche, di persone in situazione di disagio e in condizione di fragilità sociale.
?
L’Associazione è nata nel 2009 nel territorio del Municipio V di Roma, dove essa opera, con l’intento di realizzare modelli originali di intervento e sostegno alla disabilità cognitiva e comportamentale dei disabili affrontando le problematiche delle varie età e in particolare quelle affettive dei minori in età evolutiva. Gli interventi sono finalizzati allo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza di “Sé” e dell’ “Altro” e prevedono l’integrazione tra l’approccio educativo e quello psicologico con appropriate azioni di intervento secondo modelli calibrati sulla persona.
?
L’informazione, la sensibilizzazione e la promozione di comportamenti orientati al benessere psico-fisico rappresentano il filo conduttore di tutti gli interventi in cui l’attenzione rivolta alla famiglia è l’elemento centrale nell’intervento in favore della crescita della consapevolezza dell’individuo nella relazione con la famiglia e con la società. La presa in carico della famiglia mira al sostegno della relazione genitori-figli nell’affrontamento e nell’accettazione della disabilità.