A.I.D.A. Onlus Associazione Incontro Donne Antiviolenza

Il Corso di formazione per aspiranti volontarie del Centro Antiviolenza A.I.D.A. ONLUS è rivolto a donne maggiorenni e mira a fornire competenze specifiche riconducibili a tematiche legate alla violenza di genere.
Questo percorso formativo è indirizzato a donne interessate a conoscere i diversi aspetti della violenza di genere e le metodologie per contrastarla.
Argomenti trattati:
- Il fenomeno della violenza di genere
- La metodologia del Centro Antiviolenza
- L’accoglienza e l’ascolto delle donne che hanno subito violenza
- I soggetti della rete
- Il ruolo del legale, della psicologia, degli assistenti sociali e delle forze dell’ordine
- I fattori di rischio
- La prevenzione delle scuole

I docenti sono avvocate, psicologhe, criminologhe, assistenti sociali, operatrici antiviolenza, professioniste che da anni lavorano per contrastare la violenza nei confronti delle donne.
L’ Associazione di Volontariato A.I.D.A. Onlus (Associazione Incontro Donne Antiviolenza) è stata fondata il 12 giugno 2001 da un gruppo di donne di Cremona con lo scopo di prevenire la violenza contro le donne e di diffondere la cultura del rispetto dell’altro. L’Associazione è un luogo di donne per le donne.Il Centro Antiviolenza è un luogo di ascolto, dove si offre aiuto alle donne vittime di molestie, abusi, maltrattamenti e violenze, sia in famiglia che nella società, nel rispetto della loro cultura, etnia, religione, restituendo loro autonomia, maggior senso di dignità e autostima. È un luogo di sostegno, di supporto, di valorizzazione e riprogettazione della vita delle donne. A.I.D.A. promuove la ricerca, il dibattito e la divulgazione di temi che riguardano la violenza contro le donne, organizza attività di formazione, di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, anche attraverso attività mirate nelle scuole.Associazione Incontro Donne Antiviolenza

Progetti realizzati dall’ente