IMIBERG Società Cooperativa sociale a r.l.
Cdo Opere Educative-FOE è una associazione aderente a Compagnia delle Opere e a Cdo Opere Sociali costituita da enti gestori di scuole non statali, centri di formazione professionale e istituzioni educative, che hanno come fine l’educazione, la formazione e l’istruzione dei giovani.
Costituitasi nel 1996 a Milano, conta attualmente in Italia circa 200 enti gestori (Cooperative Sociali, Fondazioni, Enti religiosi, Imprese sociali, s.r.l …) per un totale di più di 700 istituti scolastici di ogni ordine e grado, quasi 60mila alunni e oltre 5mila lavoratori tra personale docente e non docente.
Un numero particolarmente rilevante di enti associati si concentra in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana; ugualmente significativa è la presenza, pur diversificata, nel resto del Paese.
Cdo Opere Educative promuove un impegno culturale, politico e formativo nel campo della libertà di educazione e realizza servizi tesi al sostegno e allo sviluppo delle scuole associate. In particolare, l’aiuto agli associati è rivolto a migliorare la qualità dell’offerta formativa e il servizio reso a studenti e famiglie.
Costante e fruttuoso è il rapporto con varie associazioni che operano nel panorama scolastico italiano, in particolare con Associazioni di gestori di Scuole Paritarie e di Genitori nell’intento di costruire un dialogo costante con gli interlocutori istituzionali anche attraverso azioni politiche comuni in favore del riconoscimento di un’autentica parità scolastica e del concreto affermarsi del principio di sussidiarietà.
Collabora con soggetti che operano nel campo della formazione del personale docente e dirigente, offrendo momenti formativi e culturali per il costante aggiornamento e la qualificazione di quanti operano nelle scuole della rete.
Cdo Opere Educative partecipa al Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, alla Commissione Parità istituita presso il MIUR e ai molti tavoli istituzionali attivi presso Regioni e Uffici Scolastici Regionali.
Svolge attività di rappresentanza anche in organismi internazionali nell’intento di incidere sugli indirizzi della politica scolastica e della formazione.
L’impegno istituzionale è finalizzato a promuovere la presenza nel nostro Paese di una rete di scuole paritarie, modello di una proposta identitaria, espressione di concreta autonomia e significativo esempio di innovazione didattica a beneficio di tutto il sistema nazionale di istruzione.