Associazione Donne e Tecnologie
Missione
Women&Tech-Associazione Donne e Tecnologie nasce nel 2009 da un’idea di Gianna Martinengo, condivisa da un network di aziende e persone che mettono a disposizione le proprie competenze per realizzarne la mission. Valorizzare il talento femminile nella tecnologia, nell’innovazione e nella ricerca scientifica, promuovere progetti e azioni finalizzate alla lotta agli stereotipi e alla discriminazione di genere, contribuire all'orientamento dei giovani ai mestieri del futuro e verso modelli imprenditoriali sostenibili sono gli obiettivi della Associazione.
Promuoviamo la condivisione e lo scambio di esperienze e competenze negli ambiti della tecnologia, innovazione sociale, sostenibilità, inclusione, capitale umano, competenze, life science, arte, cultura, creatività, gender gap e diversity.
Facciamo network. L’Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano contribuire in modo volontario e diretto alla realizzazione degli obiettivi condivisi. È permeata dai principi dell’innovazione in tutte le sue componenti, a partire dagli associati (donne e uomini) che vantano esperienze professionali eterogenee e rappresentano l’eccellenza in vari settori di riferimento (imprenditoria, pubblica amministrazione, ricerca, Università, media, terzo settore e libera professione).
Ambiti di attività
Sviluppiamo progetti. Dal 2009 a oggi, l’Associazione ha ideato e realizzato 60 progetti e 80 eventi (coinvolgendo un pubblico di circa 18.500 persone) in partnership con realtà private e pubbliche.
Molteplici i contenuti che in questi anni sono stati trattati, attraverso eventi di respiro anche internazionale, che hanno riguardato le tecnologie nelle loro diverse sfaccettature, dall’Ict, alle Bio e Nanotecnologie, dalla Nutrizione alla Green Economy, ai Nuovi Materiali, alla Robotica. Nel progetto complessivo “Women&Technologies® 2008-2020”, finalizzato a fare emergere il contributo specifico delle donne allo sviluppo e al progresso in tutti gli ambiti economico-produttivi, i temi di cui sopra sono stati approfonditi grazie a un lavoro di ricerca, di condivisione e trasferimento delle conoscenze, di comunicazione e disseminazione verso tutta la comunità. Nel dettaglio:
Conferenze internazionali (9, sino ad oggi) e Talk Event (14, sino ad oggi), che prevedono dialoghi tematici finalizzati alla divulgazione di argomenti di particolare attualità con gli attori del sistema pubblico e privato.
Premio “Le Tecnovisionarie®”: riconoscimento assegnato a donne capaci di “inventare il futuro” attraverso una visione innovativa, sostenibile ed etica, che ha raccolto nelle 12 edizioni, a partire dal 2008, 900 segnalazioni e assegnato 105 premi.
“Ready4Future: new jobs for the future”: arrivata alla 18° edizione dedicata ai giovani per orientarli ai mestieri della scienza e del futuro, avvicinarli alle varie realtà di eccellenza presenti sul territorio nazionale ed internazionale.
Nel corso degli anni l’Associazione ha coinvolto, 250 membri Università italiane ed estere, centri internazionali di ricerca, laboratori e dipartimenti scientifici, studiosi, accademici, Enti pubblici e Imprese, 360 relatori provenienti da 16 nazioni diverse, 6.000 partecipanti, 400 operatori della stampa, 104.000 visitatori unici, 155.000 accessi e 411.000 pagine visualizzate, 8.000 contatti social.
Comunichiamo attraverso il nuovo portale, principale strumento di comunicazione cross-mediale di tutti gli eventi, progetti ed iniziative promosse dall’Associazione ( www.womentech.eu ) e mediante i principali social network (Facebook, Twitter, Instagram).