associazione Lo Scoiattolo ONLUS

L'Associazione si impegna a garantire una famiglia ai bambini in stato di abbandono ed il miglioramento delle condizioni di vita a quelli in situazioni familiari e sociali di difficoltà. Riteniamo la famiglia come fondamento sociale di sviluppo e promuoviamo la cultura dei diritti dell'infanzia, nell'ambito dell'istruzione, della salute, del lavoro e della protezione.

MISSION

Per il perseguimento di tali finalità, l'Associazione utilizza diversi strumenti:

1) Adozione di minori stranieri in stato di abbandono
Con il riconoscimento e l'accreditamento delle diverse autorità nazionali straniere, l'Associazione, attraverso l'adozione internazionale garantisce una famiglia ai minori che non possono crescere nel proprio Paese d'origine in un ambiente adeguato.
L'Associazione provvede alla preparazione delle coppie al percorso dell'adozione attraverso incontri formativi, le affianca durante tutto l'iter adottivo e supporta l'inserimento del minore nella nuova famiglia.

2) Attività di cooperazione
L'Associazione, attraverso progetti di cooperazione propri, o in partnership con Enti riconosciuti e già attivi nei diversi Paesi, interviene nell'assistenza all'infanzia prevenendo il fenomeno dell'abbandono, attraverso il supporto alla famiglia finalizzato al miglioramento delle condizioni di vita che possa così garantire ai minori cibo, assistenza sanitaria, istruzione ed affetto.

3) Promozione dei diritti dell'infanzia
L'Associazione organizza periodicamente corsi informativi, seminari, dibattiti e congressi per incrementare la sensibilizzazione sulle tematiche dell'adozione internazionale e del sostegno all'infanzia in stato di disagio, favorendo l'accettazione della diversità quale valore aggiunto, soprattutto nel contesto familiare e scolastico.

Progetti realizzati dall’ente