Centro Up – Centro socio educativo per minori autistici
Il progetto
Il Centro UP è un centro socio educativo per minori, fondato nel 2016. Unico nel territorio umbro, offre un servizio qualificato con un’equipe multi-professionale che risponde alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Collabora con istituzioni locali come scuole e ASL, utilizzando tecniche basate sui principi dell’ABA e del metodo Denver.
Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 19, opera presso la sua sede, a scuola oppure a domicilio. I servizi includono interventi cognitivo comportamentali, supporto scolastico, gruppi per abilità sociali, supporto tramite la modalità “compagno” adulto e parent training per i genitori (sono presenti anche una psicoterapeuta e una logopedista).
Il Centro Up non è solo un luogo educativo: è uno spazio di crescita, relazione e speranza. Ogni giorno accoglie minori autistici in percorsi personalizzati che promuovono autonomia, apprendimento, benessere psico-fisico ed espressione delle emozioni. Con il tuo sostegno possiamo:
? Garantire laboratori specialistici (espressivi, motori, relazionali);
? Offrire supporto psicopedagogico alle famiglie;
? Formare educatori e caregiver;
? Mantenere un’equipe multidisciplinare stabile;
? Sostenere l’inclusione scolastica e sociale.
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.