ACQUISTO PIATTAFORMA AEREA PLE PER DISTACCAMENTO VVF VOLONTARI MERATE
Il progetto
Il "progetto PLE prevede racquisto di una Piattaforma per Lavori in Elevazione in versione Vigili
dd Fuoco da acquistare e poi donare al Distaccament:o Vigm del Fuoco Volontari di Merate.
Il distaccamento di Merate è costituito esclusivamente da Volontari ed esegue circa 900 interventi l'anno nella bassa provincia di Lecco fornendo una copertura H24 per 365 giorni ranno. Visto la costante disponibiUtà dd personale, recentemente la Direzione Regionale VVF Lombardia ha anche amplìato la zona di copertura affidando al distaccamento di Merate il supporto come mezzo aggiuntivo su una decina di comuni dell'area Monza Brianza e della Bergamasca.
Sin dal 2004 i vigili del fuoco di Merate hanno in gestione una autoscala ma dal 2023 si sono
susseguite difficoltà a livello nazionale e regim ale che banno costretto la Direzione Regionale a
dislocare rautoscala in comandi. diversi da qudlo di Looco, lasciando il meratese senza un mezzo per i lavori in elevazìone dislocato a Merate ma con la partenza diretta dal comando di Lecco.
La storia recente dimostra che Merate esegue decine di interventi l'anno con questo mezzo e ono interventi che spaziano dal tag]lo alberi alla messa in sìcurezza di di tetti/gronde, dall'incendio tetto/mansarda all'ìncendio capannone fino all'apertura porte o finestre pe.r soccorso a persone ai piani alti. Il mezzo non serve solo al completamento dell'intervento ma spesso serve anche alla sicurezza dei volontari che la orano in quota in condizioni di emergenza.
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.