Numero Bianco: InfoLine sul fine vita
Il progetto
Il progetto InfoLine sul fine vita dell’Associazione Luca Coscioni nasce per implementare , ampliare e meglio gestire un servizio già in atto in Associazione Luca Coscioni: fare luce e chiarezza su varie tematiche circa i diritti dei cittadini. Al fine di rispondere alle crescenti esigenze e affrontare il problema della difficoltà di trovare informazioni sui temi come cure palliative, aiuto al fine vita, DAT e supporto psicologico, l'Associazione ha pianificato una helpline telefonica gestita da professionisti ed esperti ( volontari) dei vari settori.
Stanno già beneficiando e continueranno a beneficiare dell'InfoLine tutte le persone che necessitano di un aiuto per approfondire o far valere i propri diritti nella fase della malattia. Per dare un’idea della portata del progetto segnaliamo che nella fase sperimentale del progetto (anno 2020) e con quattro soli operatori impiegati non continuativamente, sono state fornite informazioni a 1872 persone, con una prevalenza di persone over 60. Tra i beneficiari ci sono anche gli operatori volontari, ai quali sono assicurati cicli formativi iniziali e una formazione continua.
* L’importo delle donazioni raccolte non si aggiorna automaticamente ma a seguito delle verifiche effettuate dalla Fondazione.