La Fondazione

La missione

promuovere il dono, democratizzando la filantropia attraverso l’intermediazione filantropica

La visione

una comunità in cui ciascuno, grazie al dono, possa testimoniare la propria umanità contribuendo alla definizione e realizzazione del bene comune

Chi siamo

Grazie al contributo e al supporto di Fondazione Allianz UMANAMENTE, Assifero (Associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione), Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus, Gruppo ERSEL Investimenti S.p.A., CFO Sim S.p.A., Consiglio Nazionale del Notariato, INTEK Group S.p.A. e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha preso vita la Fondazione Italia per il dono Ente filantropico, una nuova struttura non profit capace di offrire servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni. La Fondazione nasce dalla volontà di diffondere anche in Italia quello che è il strumento più sofisticato ed efficace che la filantropia istituzionale abbia mai sviluppato: l’intermediazione filantropica, la quale si sta sviluppando con tassi di crescita esponenziale in tutto il mondo. L’esperienza delle fondazioni di comunità, introdotte in Italia nel 1999, ha mostrato come per permettere lo sviluppo di questo strumento era necessario:

Un’organizzazione in grado di dar vita a partnership con i principali istituti bancari e assicurativi, gli ordini professionali e le associazioni di categoria e che per questo doveva operare a livello nazionale;
Un ente che potesse assistere quei donatori che hanno esigenze che non possono essere confinate in un determinato territorio e che quindi non potrebbero utilizzare le fondazioni di comunità;

Un incubatore che potesse favorire la nascita di nuove fondazioni di comunità in quei territori che ne sono ancora sprovvisti.

La fattibilità nel contesto italiano di una siffatta istituzione è stata sperimentata per più di due anni dal Comitato per la promozione del dono onlus, nato il 13 dicembre 2011, con lo scopo di testare lo strumento nel nostro Paese. Grazie agli esiti incoraggianti di questa sperimentazione nel 2014 è nata la Fondazione Italia per il dono Ente filantropico che sta concretamente dimostrando di essere una risposta efficace a tutti questi bisogni.

I Principi

Per perseguire la sua Missione, nella sua operatività concreta la Fondazione Italia per il dono testimonia la volontà di:

Servire i donatori evitando qualsiasi conflitto d’interessi. F.I.Do non ha progetti propri e non gestisce campagna di raccolta fondi per conto terzi, ma si concentra esclusivamente nell’aiutare i donatori a perseguire i loro obiettivi.
Garantire alti standard a costi contenuti, diversificando le fondi d’entrata grazie al contributo dei fondatori, dei sostenitori, di donazioni istituzionali e del 5 per mille dei propri organi; mantenendo una struttura leggera con l’informatizzazione; riducendo o eliminando i costi bancari.
Porsi al servizio di chi ha un interesse oggettivo a promuovere l’intermediazione filantropica come le istituzioni finanziarie offrendo loro la propria infrastruttura anche in white label.
Non essere tutto a tutti, ma concentrarsi sulle proprie competenze, mettendo a disposizione dei donatori una rete di professionisti per soddisfare tutte le loro esigenze.
Favorire lo sviluppo del privato sociale evitando di entrare in competizione con gli enti non profit, ma utilizzandoli, quando è possibile, come fornitori, mettendosi a disposizione di chi vuole creare un proprio intermediario filantropico e promuovendo concretamente la cultura del dono.
Sviluppare sempre nuovi servizi per i donatori, come, per esempio, una piattaforma di crowdfunding, uno strumento per gestire le donazioni via busta paga, delle app per permettere ai commercianti di destinare le loro donazioni sulla base delle indicazioni dei clienti.
Agire con umiltà evitando i proclami, ma facendo parlare i fatti.
Perseguire una crescita sostenibile in modo da poter garantire relazioni personali e un’elevata qualità del servizio.

Presidente Onorario

Comitato dei Sostenitori

 

 

Consiglio Nazionale del Notariato

Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Fondazione Allianz

UMANA MENTE

Unicredit

Allianz Bank F.A.

Consiglio Strategico:

     Presidente della casa editrice Longanesi e

                dell’Associazione Vidas

           Presidente Borsa Italiana

Linklaters Managing partner for Western Europe

                  Managing Partner

                di Comin & Partners

                Vice Presidente Esecutivo

                              di ISPI

           Presidente di Koinetica

Priore della Basilica di Santa Croce Calin Firenze

                  

Collegio dei Revisori dei Conti:

Personale:

Responsabile sviluppo:

Project manager e donor care specialist:

Segreteria Amministrativa:

Fondatori

Sostenitori:

Si ringrazia per il contributo: