Come Donare
Attraverso F.I.Do è possibile:
Donare ad uno o più fondi già costituiti presso la Fondazione
Costituire un nuovo fondo con il nome e le finalità liberamente stabilite all’atto di donazione
Donare ad uno specifico progetto fra quelli già approvati e selezionati dalla fondazione
Donare alla Fondazione stessa per la realizzazione delle proprie finalità statutarie
Donare è semplice, immediato e sicuro.
E’ possibile farlo tramite bonifico bancario o assegno bancario sui Conti Correnti della Fondazione ed è inoltre possibile donare on-line tramite carta di credito.
In base alle richieste fatte dal donatore, F.I.Do non applicherà alcuna trattenuta al momento della donazione per quanto riguarda le donazioni mirate a costituire un patrimonio. Da queste ogni anno viene destinata alla copertura dei costi di gestione una percentuale, attualmente pari allo 0,5%, del valore del capitale gestito. Sulle donazioni destinate a disponibilità la trattenuta attuale è del 2%, salvo richieste particolari, e avviene al momento della ricezione della donazione.
Le alternative
-
Bollettino postale in cui occorre specificare nella causale, accanto alla parola liberalità, il nome del fondo o del progetto che si desidera sostenere.
Qualora invece si voglia contribuire alle attività che Fondazione Italia per il dono promuove, nella causale non occorre inserire altro accanto alla parola liberalità.
-
Bonifici bancari utilizzando uno dei due conti correnti intestati alla Fondazione:
- Allianz: IT62J0358901600010570449757
- Unicredit: IT84T0200801730 000103557445
-
Donazioni online via carta di credito, le quali non hanno alcuna commissione bancaria, selezionando il Fondo o il Progetto che si vuole sostenere o utilizzando l’apposita piattaforma di crowdfunding.
-
Assegni bancari che dovranno essere intestati a Fondazione Italia per il Dono onlus e dovranno essere accompagnati da una mail o altra comunicazione scritta che ci indichi la finalità specifica della donazione.
-
Per chi volesse raccogliere donazioni via POS, è possibile richiederne uno alla Fondazione.