Chi siamo

Grazie al contributo e al supporto di Fondazione Allianz Umana Mente, Assifero (Associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione), Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus, Gruppo ERSEL Investimenti S.p.A., CFO Sim S.p.A., Consiglio Nazionale del Notariato, INTEK Group S.p.A. e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha preso vita la Fondazione Italia per il Dono ONLUS, una nuova struttura non profit capace di offrire servizi filantropici a livello nazionale e internazionale a tutti quei soggetti che vogliono dare organicità e coerenza alle loro erogazioni, ma non possono o non vogliono crearsi una propria fondazione erogativa.

Attualmente in Italia sono rari e non strutturati gli intermediari filantropici che possono svolgere questo servizio, per esempio il lavoro egregio delle fondazioni di comunità è, per sua natura, limitato al territorio di competenza o altri enti che raccolgono donazioni da terzi, nel migliore dei casi, permettono al donatore di scegliere fra un limitato numero di opzioni non concedendo la possibilità di operare al di fuori di tali vincoli e non garantendo così le esigenze filantropiche originali. La Fondazione nasce per superare e supplire a tutte queste carenze.

L’opera della Fondazione è stata sperimentata per più di due anni dal Comitato per la promozione del dono onlus, nato il 13 dicembre 2011, con lo scopo di testare lo strumento nel nostro Paese.  Il lavoro perlustrativo e mirato del Comitato è cessato così con la nascita della Fondazione e in poco più di due anni è riuscito a raggiungere tutti i risultati prefissati.